La Nostra Storia

L'esistenza della farmacia Anselmetti, già Boccioloni, è legata a quella dell'ospedale "SS Trinità di Varallo", fondato nel 1556 dal sacerdote Don Giuseppe Majo.

Nel 1797, trasferitosi l'ospedale in una nuova sede, Giacomo Boccioloni ne acquista la sede del vecchio ospedale e vi apre una propria farmacia.

Nel 1920 viene acquistata dal dottor Gaudenzio Anselmetti, da cui discende l'attuale proprietario, che nel 1932 ne muta il nome in Farmacia Chimica Anselmetti.

Anselmetti, dottor Gaudenzio, nato a Ghislarengo il 25 novembre 1887, aveva rilevato la farmacia nel 1920, alcuni mesi dopo la scomparsa del dottor Chiaria, trasferendosi a Varallo. Nel 1921 lo aveva raggiunto la moglie signora Meregalli Maria di Monza. Esercitò l'attività fino al 1956, anno della sua morte avvenuta improvvisamente il 17 aprile.

Anselmetti Giulio, 1923-1998

Anselmetti Silvio, 1928-2016

Anselmetti Paolo, 1937-2007

La dottoressa Villa Angela, moglie di Silvio e madre dell'attuale proprietario, vi svolse l'attività di farmacista, coadiuvata dalla sorella maggiore , la signorina Maria Luisa. Divenne titolare nel 2007 per poi ritirarsi nel 2020, quando lascia la farmacia al figlio Gaudenzio.

I Farmacisti

L'attuale titolare

Gaudenzio Anselmetti, classe 1964, laureato all'Università del Sacro Cuore di Milano nella Facoltà di Lettere e Filosofia, dopo un periodo di insegnamento, si è dedicato alla farmacia, fino a diventarne il titolare proprio nell'anno del centenario di proprietà della sua famiglia.

Egli si occupa esclusivamente dell'amministrazione, coadiuvato da tre farmacisti molto validi.

I Farmacisti

Arredo

L'arredo in noce opera di un valente banista locale risalente alla fine del Settecento, come il corredo ceramico costituito da diverse dozzine di vasi di varia forma, tutti segnati dalle iniziali del committente BGF, Boccioloni Giacomo Farmacopola. Sul retro l'immagine policroma, con foglie e frutti di ogni tipo, ricorda analoghe produzioni di Agra Lombarda.

Vasi farmacia e arredo storico
Vasi farmacia e arredo storico

La dottoressa Villa Angela e sua sorella Villa Maria Luisa

La Varallo Sotterranea

La farmacia sorge dove nel '600 era ubicato il primo ospedale di Varallo. Nella sala sul retro, dove Gaudenzio opera prevalentemente, si possono ancora ammirare tracce degli affreschi dell'antico ospedale seicentesco, mentre sotto di essa si trovano gli spettacolari sotterranei della stessa struttura.

Per la loro bellezza e grandezza sono stati oggetti del gruppo GESCAV, che si occupa di portare alla luce l'intera Varallo sotterranea.

Potete vedere il video girato dal GESCAV cliccando sul seguente link

https://www.youtube.com/watch?v=qCnWz1cjP80&ab_channel=GESCAVValsesiasotterranea

Farmacia Chimica Anselmetti come si presenta nel 1962

Silvio Anselmetti

Proprietario della farmacia, marito di Angela, con i suoi fratelli Giulio e Paolo è stato titolare dagli anni 70 fino alla sua morte nel 2016. Persona molto colta è stato direttore della biblioteca civica di Varallo.